Tetraclà

Quartetto di Clarinetti

Tetraclà è un quartetto fondato nel 2019, nato dall’incontro di musicisti uniti dal desiderio di esplorare un ampio ventaglio espressivo. Il gruppo propone un repertorio versatile che abbraccia la musica classica, il pop e il jazz, mettendo in dialogo linguaggi diversi con naturalezza e coerenza artistica.

Oltre a interpretare brani originali, il quartetto esegue anche numerose trascrizioni realizzate da uno dei suoi componenti, Angelo Castronovo, promotore e ideatore del progetto. Il lavoro di arrangiamento svolto all’interno dell’ensemble permette a Tetraclà di dare una voce personale e riconoscibile ai propri programmi, valorizzando sia la tradizione sia la creatività del gruppo.

Clarinetti: Angelo Castronovo, Rino Di Camillo e Simone Greco 
Clarinetto basso: Graziano D'Urbano.

Angelo Castronovo

Compositore, clarinettista e docente nato ad Atessa nel 1977, si forma al Conservatorio di Pescara diplomandosi in clarinetto e perfezionandosi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Alessandro Carbonare. Accanto alla carriera musicale consegue la Laurea in Giurisprudenza, l’abilitazione forense ed esercita la professione di avvocato fino al 2024. Prosegue gli studi ottenendo Diploma specialistico di II livello, abilitazione all’insegnamento e Diploma Jazz a indirizzo compositivo. Svolge intensa attività concertistica come solista e in ensemble, affermandosi anche come compositore per orchestra sinfonica, symphonic band ed ensemble da camera. Sue opere sono eseguite in festival e rassegne prestigiose, pubblicate da importanti editori. È autore di opera lirica, musical e poemi sinfonici. Premiato in concorsi nazionali, dal 2010 insegna clarinetto nelle scuole medie musicali, consolidando un profilo artistico e didattico di rilievo nel panorama musicale italiano contemporaneo, odierno e altamente riconosciuto.

Rino Di Camillo

intraprende lo studio della musica sotto la guida del m. M. Filoso, per poi proseguire il percorso accademico presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, dove studia con il m. S. Bellante e consegue il diploma in clarinetto con il massimo dei voti e la lode. Successivamente approfondisce la propria preparazione con il m. A. Carbonare frequentando il corso di perfezionamento presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, ampliando così la padronanza tecnica e interpretativa dello strumento. Partecipa a numerosi concorsi nazionali, distinguendosi nel 2021 come finalista al Premio Nazionale delle Arti nella sezione Legni. Nel 2022 e 2023 ricopre l’incarico di secondo clarinetto nell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, esperienza che arricchisce il suo profilo professionale in ambito orchestrale. Attualmente svolge attività didattica come docente di clarinetto presso la scuola secondaria di primo grado, dove coniuga competenze tecniche e passione educativa.

Simone M. Greco

Nato a Larino (CB) nel 1989, inizia lo studio del clarinetto a quattordici anni, distinguendosi rapidamente per talento e risultati. Si diploma con successo al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso sotto la guida di Giampietro Giumento e arricchisce la formazione partecipando a masterclass con Fabrizio Meloni, Corrado Giuffredi e Vincenzo Mariozzi. Negli anni 2011/2012 e 2012/2013 perfeziona la tecnica con Meloni presso la Milano Music Master e nel 2012 consegue la laurea specialistica con il massimo dei voti e la lode. Svolge intensa attività concertistica come solista, camerista e orchestrale, collaborando come primo clarinetto con l’Orchestra Sinfonica Molisana e partecipando a tournée e produzioni liriche. Parallelamente svolge attività didattica nelle scuole civiche e nella scuola secondaria di primo grado. Dal 2022 è primo clarinetto stabile dell’Orchestra Sinfonica Molisana, concertista dell’Orchestra di Fiati di Termoli, studia direzione d’orchestra attualmente.

Graziano D'Urbano

Nato a Chieti nel 1976, inizia lo studio del clarinetto a dieci anni e prosegue la formazione al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara con Sergio Bosi, conseguendo il diploma con 9,50/10 dopo la maturità di geometra. Dopo tirocinio biennale e servizio militare nei Carabinieri, entra nel Laboratorio di Formazione Orchestrale del Teatro Marrucino, partecipando fino al 2000 a produzioni sinfoniche e operistiche sotto la guida di direttori prestigiosi. Collabora con ensemble e orchestre regionali, tra cui Ensemble D’Annunzio e Camerata Musicale Abruzzese. Nel 2000 vince il concorso come primo clarinetto soprano della Banda Musicale dell’Esercito Italiano, con cui svolge per diciassette anni intensa attività concertistica in Italia e all’estero, esibendosi in teatri come La Scala, San Carlo e Opera di Roma. Consegue il Diploma Accademico di II livello con lode e l’abilitazione all’insegnamento. Dal 2017 è docente di clarinetto.