Orchestra di Fiati

Città di Termoli

L’Orchestra di Fiati della Città di Termoli, fondata nel 2022 dall’Associazione Filarmonica “Giuseppe Ragni” per volontà di giovani artisti professionisti del settore artistico/musicale, è l’unica Orchestra di Fiati in formazione Concertistica professionale presente nella Regione Molise; una istituzione orchestrale Italiana che rappresenta e promuove iniziative culturali che vengono prodotte nel territorio di origine per poi approdare a livello nazionale in Teatri e in importanti Piazze in occasione di Eventi culturali, artistici, religiosi, promozionali e di rappresentanza istituzionale.
Nasce dunque, dalla passione di vari artisti molisani e del territorio nazionale, con varie specializzazioni nel campo culturale, artistico e musicale e dall’esigenza di creare nuovi spazi culturali e sonori nel territorio di riferimento che stenta sempre ad emergere come realtà produttiva artistica e culturale, ma che potrebbe ampliare notevolmente i contesti lavorativi e lo sviluppo sociale della collettività.
L’Associazione che gestisce amministrativamente la compagine, infatti, ha lo scopo primario di promuovere e favorire, ad ogni livello, la formazione, lo sviluppo e la conoscenza della cultura e dell’arte musicale, attraverso corsi di formazione, didattica musicale, manifestazioni, concerti e attività di costituzione di organismi stabili quali l’Orchestra di Fiati.
Giunta all’ormai prossimo V° anno di attività concertistica (2026), l’ Orchestra ha ottenuto già prestigiosi riconoscimenti in concorsi e rassegne nazionali dedicate al settore e ad oggi, viene considerata tra le migliori realtà emergenti a livello nazionale per le capacità tecniche ed espressive che riesce a trasmettere al pubblico nelle esecuzioni da palcoscenico con repertori che spaziano dal Classicismo fino al Contemporaneo passando per autori immortali della Musica di tutti i tempi tra i quali (Beethoven, Čajkovskij, Dvořák, Wagner, Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, Puccini) e per le esecuzioni, anche in sfilata o parata, tratte dal repertorio marciabile composte da maestri che hanno scritto la storia delle Orchestre di Fiati e delle Bande Sinfoniche di tradizione italiana. Per citarne alcuni (Vessella, Alise, Centofanti, Lufrano, Ippolito, Abbate, Cardaropoli, Favoino, Miraglia).
Nota di particolare rilevanza, a dimostrazione dell’alto profilo professionale proposto che sottolinea un importante riconoscimento professionale, è stata la partecipazione artistica richiesta alla nostra compagine nello scorso 11 Novembre 2024 in quella che viene considerata dal settore musicale di riferimento nazionale, “la Regina delle Feste patronali d’Italia”: si tratta della Festa di San Trifone ad Adelfia (BA) che storicamente rappresenta a livello espositivo e promozionale la tappa più importante (talvolta anche di una intera carriera) per una Orchestra di Fiati o Banda Sinfonica poiché ospita tutte le compagini a livello nazionale che operano nel settore e richiede l’esibizione musicale soltanto delle migliori realtà musicali che di anno in anno si distinguono per livello artistico e per professionalità.
Ebbene, solo dopo appena 3 anni di attività, l’Orchestra di Fiati della Città di Termoli è stata la protagonista musicale di questa grande manifestazione entrando di diritto quindi tra le formazioni orchestrali di fiati più prestigiose d’Italia.
Durante la IV° stagione appena conclusa si è registrata inoltre la partecipazione al prestigioso Festival
– “A Tubo!” organizzato nella città di Corato (BA) dall’Associazione PugliArmonica.
Particolarmente fortunata dalla nascita del progetto, la collaborazione artistica tra l’Orchestra di Fiati e il M° Gianluca J. Greco, direttore d’orchestra molisano di fama internazionale che ha sposato il progetto artistico proposto dall’Associazione e che con grande sforzo sta portando avanti proponendo un’idea musicale di rinnovamento del repertorio musicale di riferimento nel rispetto delle tradizioni interpretative italiane ed internazionali.

Gianluca J. Greco

Direttore Artistico FJM Agency

Laureato in Discipline musicali ad indirizzo interpretativo e compositivo, Didattica della Musica, Flauto e Direzione D’Orchestra, docente presso Licei Musicali e Conservatori di Stato, il M° Gianluca J. Greco è concertista attivo da 25 anni in Italia e all’estero come solista, camerista e come direttore musicale, ha vinto numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali ed ha collaborato con importanti istituzioni concertistiche in Teatri Italiani: Teatro Regio di Torino, Teatro alla Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia. Primo Premio al Corso di Perfezionamento Triennale ...

Scopri di più

Simone M. Greco

Management FJM Agency

Nato a Larino (CB) il 17/11/1989 inizia la sua attività musicale già dall’età di 14 anni mostrando ottimi risultati durante i suoi studi in Conservatorio. Si diploma brillantemente in Clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica "L. Perosi" di Campobasso sotto la guida del M° Giampietro Giumento. Al suo attivo figurano Master Classes con grandi maestri nell’ambito del clarinetto quali Fabrizio Meloni, Corrado Giuffredi e Vincenzo Mariozzi. Negli anni accademici 2011/2012 e 2012/2013 ha perfezionato i suoi studi ...

Scopri di più